perDomani
http://www.perdomani.net/
Con perDomani volevo mettere alla prova il CMS Drupal e l’hosting di DreamHost. Prove superate.
Il sito è l’ennesima riproposizione di alcuni contenuti presi dal vecchio progetto Ricerche Scolastiche migrati dall’HTML puro ad una piattaforma più moderna come Drupal. Questo ha permesso, da un lato, di ridurre i tempi di pubblicazione e, dall’altro, ha reso possibile una migliore interazione con gli utenti (commenti, forum, generazione di contenuti da parte degli utenti, …).
Finchè ho avuto il tempo di fare manutenzione al sito, moderare il forum, aggiungere notizie con frequenza non posso negare che gli utenti siano cresciuti, crescita avvenuta in poco tempo fino a formare una micro-community abbastanza soddisfacente.
Il tempo libero poi è finito (ogni tanto bisognava anche fare gli esami universitari;) e ho dovuto chiudere il forum e la registrazione di nuovi utenti. Il sito è ancora on-line e sono disponibili tutti i contenuti creati al tempo.
Come hosting Dreamhost se la cava egregiamente, sempre se la velocità di caricamento delle pagine non è un fattore chiave per il vostro sito. Ritengo che per la quantità di servizi offerti (mysql, subversion, jabber, ssh, infinite caselle di posta e sottodomini, spazio e banda mostruosi) e per il costo veramente abbordabile sia tra le migliori compagnie di hosting in circolazione.
p.s. se vuoi aprire un account su Dreamhost ti consiglio di usare il promo code DAT così posso farti circa 50 dollari di sconto. mica male!